Ultima modifica: 1 febbraio 2018

Circolare n. 107 – Disposizioni in materia di uscita dei minori di 14 anni dai locali scolastici

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

Istituto Comprensivo Statale di Valmadrera

Via Fra Cristoforo, 6 –  23868 Valmadrera (LC)

PEO: lcic81200g@istruzione.it – PEC: lcic81200g@pec.istruzione.it

Tel.: 0341 581465 – CF: 83007100130 – CM: LCIC81200G codice univoco UF4QO7;

Sito: www.icsvalmadrera.gov.it

Circolare n. 107                                                                                                             Valmadrera, 31 gennaio 2018

• Ai genitori degli alunni Scuola secondaria di Valmadrera
  • Ai Docenti e ai Collaboratori scolastici Scuola Secondaria
  • All’ Amministrazione Comunale di Valmadrera – Comando di Polizia Locale
  • Al sito

Oggetto: Autorizzazione uscita autonoma da scuola

La recente L.172 art 19 bis – inserita entro l’ultimo Decreto fiscale governativo – ha messo ordine nella questione relativa all’affidamento dei minori al termine delle lezioni scolastiche.

Il testo (reperibile sul sito della scuola – www.icsvalmadrera.gov.it) recita: “I genitori esercenti la responsabilità genitoriale, i tutori ed i soggetti affidatari ai sensi della L. 4 maggio 1983, n. 184, dei minori di anni 14, in considerazione dell’età di questi ultimi, del loro grado di autonomia e dello specifico contesto, nell’ambito di un processo volto alla loro auto-responsabilizzazione, possono autorizzare le istituzioni del sistema nazionale di istruzione a consentire l’uscita autonoma dei minori di 14 anni dai locali scolastici al termine delle lezioni. L’autorizzazione esonera il personale scolastico dalla responsabilità connessa all’adempimento dell’obbligo della vigilanza.”

In tal senso, i genitori che intendono consentire ai loro figli al termine delle lezioni scolastiche il ritorno a casa in autonomia devono compilare il Modello in allegato, da restituire alla scuola tramite i coordinatori di classe entro il 12 febbraio 2018.

Si invitano i signori genitori a sensibilizzare i ragazzi in merito ai comportamenti idonei da tenere in strada e a fornire le opportune raccomandazioni.

Si ringrazia per la collaborazione.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO REGGENTE

Stefania Perego

————————————————————————————————————————————————————

Firma per presa visione e conoscenza

I sottoscritti                                                                                                                                                                                        genitori dell’alunno/a                                                                                         frequentante la classe _____sez. _____ della scuola secondaria I grado“ L. B. Vassena”, hanno preso visione della circolare n. 107 del 31 gennaio 2018 – Oggetto: Autorizzazione uscita autonoma da scuola.

Comunicano che il proprio figlio/a si reca a casa al termine delle lezioni:

• con un famigliare maggiorenne
  • in autonomia e pertanto allegano il modulo compilato

FIRMA

______________________________________     ______________________________________