Ultima modifica: 12 maggio 2018

Scambio studenti Valmadrera – Weissenhorn

Scambio Studenti Valmadrera – Weissenhorn 26-29 Aprile 2018.

”L’esperienza che ho vissuto in Germania, ma anche in Italia del Gemellaggio è stata fantastica. I rapporti che si sono creati tra di noi sono unici e spero durino nel tempo nonostante la distanza. Inoltre, la Germania, ma soprattutto le famiglie tedesche sono molto speciali e accoglienti. Spero anche ache altre persone possano vivere questa esperienza perchè ti permette di crescere non sono culturalmente ma anche a livello personale…”   – Elisa.

”Mi ricorderò specialmente la giornata a scuola nella quale ho sperimentato seppur per poco cosa significhi essere uno studente tedesco. Decisamente un’esperienza che mi piacerebbe ripetere.” – Anna.

”Questa è stata un’esperienza fantastica! E’ stato bello conoscere persone di un altro Paese e di un’altra cultura. Spero in futuro altre persone abbiano la possibilità di fare un’esperienza indimenticabile così come è stata la nostra.” – Giulia.

”Di questa esperienza mi resterà nel cuore il forte legame che si è venuto a creare con i ragazzi e le ragazze tedesche, è stato bello analizzare le differenze tra Germania e Italia a livello culturale, culinario e architettonico. Auguro a tutti un’esperienza simile.’ – Martina.

”L’esperienza del Gemellaggio è stata molto divertente e istruttiva, organizzata bene con momenti scolastici,  altri in famiglia e altri ancora in visita alle città  di Weissenhorn e Ulma. Le emozioni non sono mancate e alla fine noi tutti ci siamo divertiti e abbiamo stretto un forte legame di amicizia con i ragazzi tedeschi. La rifarei…” – Cristian.

”Esperienza molto utile e formativa sia dal punto di vista didattico che umano. Ho avuto modo di conoscere nuove persone, una cultura diversa stringendo nuove amicizie nonostante lingue differenti. Mi rimarrà soprattutto il legame instaurato con la ragazza che mi ha ospitato e ciò costituirà un bagaglio aggiuntivoche accrescerà le mie conoscenze e aprirà ancora di pù la mia mentalità.” – Valentina

” E’ stata un’esperienza bellissima e indimenticabile che mi prterò sempre nel cuore!! Ho avuto la possibilità di conoscere nuovi amici, una famiglia ospitante che mi ha accolto con entusiasmo e affetto e la possibilità di visitare due città molto belle e interessanti come Weissenhorn e Ulma. Un grazie particolare ai Docenti che ci hanno accompagnato.” – Davide.

” Questa è stat veramente un’esperienza nuova, in cui ho cercato di adattarmi al massimo alle diverse situazioni parlando il più possibile in lingua inglese, cosa che mi ha reso molto contenta. Esperienza unica in cui sono riuscita ad aprirmi a nuove persone e nuove abitudini.” – Ariel.